BLOCKCHAIN

È un registro digitale in cui il contenuto crittografato, una volta inserito, non è più modificabile né eliminabile né soggetto a manipolazioni future.
Questa tecnologia, grazie alla digitalizzazione dei dati, decentralizzazione, disintermediazione, tracciabilità e programmabilità dei trasferimenti, trasparenza, verificabilità e immutabilità del registro è considerata in termini di sicurezza, una alternativa alle banche dati e ai registri centralizzati gestiti da autorità riconosciute e regolamentate come le Pubbliche Amministrazioni, le Banche, le Compagnie assicurative e altri intermediari di pagamento.

BRAND

È un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare il proprio prodotto o servizio differenziandolo da quello dei concorrenti.

CRYPTO ASSET

I crypto asset sono codici digitali creati tramite smart contract ai quali possono corrispondere diritti su beni o servizi.

CRYPTOVALUTA

Valuta virtuale e autonoma creata digitalmente, slegata dai tradizionali sistemi bancari e governativi che utilizzano valute a corso legale come l’euro o il dollaro.
Costituisce una rappresentazione digitale di valore e viene utilizzata come mezzo di scambio o detenuta a scopo di investimento.

DISTRIBUTED LEDGER

Letteralmente Registro distribuito (DLT). Si tratta di registri elettronici analoghi ai più classici libri mastri, i cui dati sono protetti in quanto criptati e affidabili in quanto le informazioni non possono essere contraffatte né alterate in nessun modo.

MINTING

Letteralmente Conio. Significa coniare o realizzare nello specifico degli NFT un token sulla blockchain per renderlo acquistabile sulle piattaforme.

NFT (NON FUNGIBLE TOKEN)

Letteralmente Gettone non fungibile o gettone non riproducibile.
Si tratta di particolari monete digitali che rappresentano un atto di proprietà e un certificato di autenticità di un bene unico che può essere fisico o digitale.
Gli NFT rappresentano una vera e propria rivoluzione nel campo del diritto d’autore in particolare nel settore dell’arte crittografica.
Sostanzialmente non sono fungibili rispetto alle criptovalute, ma venendo compravenduti sulle apposite piattaforme presenti sul web mediante moneta elettronica, il creatore o il proprietario dei token ottiene valute fungibili.

PRIVACY

Termine che indica il diritto alla riservatezza.

ROYALTIES

Si tratta di compensi commisurati in percentuale riconosciuti ai proprietari di beni, ai creatori o autori di opere d’ingegno, ai possessori di brevetti o di copyright o riconosciuti a chi svolge un servizio per trarne profitto utilizzando beni di terzi.

SMART CONTRACT

Letteralmente contratti intelligenti. Si tratta di protocolli informatici utilizzati per la negoziazione o l’esecuzione di contratti le cui clausole vengono parzialmente o integralmente automatizzate assicurando una sicurezza superiore alla tradizionale contrattualistica esistente.

TOKEN

Letteralmente Gettoni. Sono le monete digitali utilizzate nelle transazioni su tecnologia blockchain.
Sono fungibili nel caso delle criptovalute e non fungibili nel caso degli NFT, questi ultimi però vengono compravenduti sulle apposite piattaforme mediante criptovalute diventando successivamente fungibili.

WALLET

Si tratta di un portafoglio elettronico dedicato esclusivamente alla conservazione e gestione degli NFT digitalizzati e alle transazioni inerenti la compravendita degli stessi mediante criptovaluta.
Viene utilizzato anche per le normali transazioni sulle criptovalute.
Ogni Wallet è dotato di un indirizzo elettronico composto da lettere e numeri che consente di ricevere denaro esattamente come il tradizionale IBAN bancario.